Recensione - Alex Kidd in Miracle World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alexela592
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ALEX KIDD IN MIRACLE WORLD

    Pubblicato da: SEGA, 1986-87

    Sviluppato da: SEGA

    Genere: Platform Game

    Piattaforma: Sega Master System


    AlexKiddInMiracleWorld-SMS-US-NoLimits-SM


    - Piccola introduzione...
    Chissà quanti giocatori, nel vedere questo gioco, sentiranno nostalgia. Dopotutto come si potrebbe dimenticare il buffo e simpatico Alex Kidd? Se avete sempre desiderato di addentrarvi in un mondo sconfinato, allora il pianeta Aries è ciò che fa per voi. Iniziamo allora questa recensione, dove analizzeremo gli aspetti di questa perla del passato.

    alex_kidd_in_the_miracle_world_by_sarsanaga-d341yhi


    -- LA TRAMA --
    Molti secoli or sono, viveva sul pianeta Aries un ragazzo di nome Alex Kidd.
    Egli visse per sette anni sul Monte Eterno applicandosi nell'arte della Shellcore (una disciplina che rafforza il corpo, tanto da poter frantumare la roccia).
    Dopo aver imparato appieno quell'arte, decise di lasciare il monte per raggiungere la sua patria spirituale. Nel corso del viaggio di ritorno, incontrò un vecchio procinto a morire; quest'ultimo informò Alex che la pacifica città di Radaxian era in serio pericolo.
    Nei suoi ultimi istanti di vita, il vecchio diede ad Alex un brandello di mappa ed un medaglione fatto con la Pietra del Sole. Di lì a breve si scoprirà che chi sta minacciando la città di Radaxian è un tiranno chiamato Janken il Grande: imperatore del pianeta Janbarik, che vuole conquistare la Terra del Prodigi.
    Da questo momento in poi, il piccolo Alex sarà deciso più che mai a sfidare Janken, per sconfiggerlo e salvare suo fratello Egle.


    -- IL GAMEPLAY --
    Sebbene avremo davanti un gameplay non complesso, il titolo riesce pienamente ad essere godibile e divertente; anche se in alcuni punti la difficoltà si farà sentire. Dovremo superare tante insidie e vari boss, prima di raggiungere il malvagio Janken. Egli si rivelerà solo alla fine, dopo ben 16 livelli.
    Le vite saranno più importanti che mai, visto che il gioco non aveva nessun sistema di salvataggio, non era disponibile né una batteria né un sistema a password per continuare dall'ultimo livello raggiunto. Se Alex perde tutte le vite, il gioco sarà finito.
    Noi in tutta la nostra avventura, potremo consultare una mappa che segnerà i nostri macro spostamenti all'interno del mondo di gioco. Esploreremo livelli al cielo aperto, sott'acqua, dentro i meandri di un castello e persino aree all'interno della foresta. Ovviamente non mancheranno le aree in cui potremo trovare oggetti importanti, ma sarà impegnativo riuscire a raggiungerle.
    Per completare i livelli dovremo recuperare o una porzione di riso, oppure sconfiggendo i vari boss.
    Concentriamoci ora sul protagonista. Il nostro Alex potrà effettuare dei classici salti a media e corta distanza e attaccare i vari nemici che incontreremo, attraverso un devastante pugno. Con lo stesso, potremo anche distruggere le rocce e i vari blocchi sparsi nei livelli.
    I blocchi sono abbastanza importanti, parliamone. Essi saranno disposti come ostacolo o come punto d'aiuto per evitare nemici e superare alte barriere, altrimenti insormontabili (oltre ad essi, questo discorso vale anche per le rocce). Se distrutti, ci daranno vari oggetti intuibili semplicemente notando l'immagine posta sul blocco stesso.
    - Quelli con la STELLA ci daranno dei SOLDI (spendibili nello SHOP) che verranno raccolti nel nostro "budget".
    - Quelli con il PUNTO INTERROGATIVO avranno un pattern preciso: anello, morte e vita che si ripeterà sempre durante il corso del gioco in ogni livello. Riguardo all'anello (che volendo si potrà acquistare anche nel negozio), esso permetterà ad Alex di effettuare attacchi a lunga distanza (non utilizzabile però sott'acqua).
    - Attenzione però a quelli ROSA con un TESCHIO disegnato, perché se toccati evocheranno un nemico simile "alla morte" che ci inseguirà sino a quando non saremo morti, oppure non scomparirà dallo spostamento della schermata del livello.
    Passiamo allo SHOP. Qui potremo acquistare diversi oggetti che troveremo, tramite i soldi che abbiamo recuperato nei livelli passati. Oltre all'anello e alle vite, potremo trovare o l'elicottero oppure la moto. Questi due veicoli, saranno molto importanti perché ci consentiranno di superare con più facilità determinati livelli.
    Un aspetto singolare di questo gioco è stato l'utilizzo della morra cinese ("sasso, carta, forbici") all'interno del gioco per la sconfitta degli scagnozzi di Janken (ovvero i boss che incontreremo). Al posto dei tipici combattimenti fisici a pugni (che invece sono utilizzati durante il gioco) per sconfiggere i tre tirapiedi di Janken non è quindi necessaria nessuna abilità. Questo significa che per passare al livello successivo di una partita si verificava una possibilità del 50% di perdere una vita. Dunque per sconfiggerli dovremo o avere un pizzico di fortuna, oppure fare tesoro delle loro mosse in modo da sapere come sconfiggerli.
    Mentre, la seconda volta che li incontreremo, per sconfiggerli dovremo affrontarli in un normale duello.
    Stesso discorso vale anche per l'ultimo boss, Janken.


    -- GRAFICA --
    Come detto, questo gioco uscì per il Master System quindi ci troviamo difronte ad un titolo a 8 bit. Attenzione però a non sottovalutare caratteristica, poiché la grafica risulta essere davvero magnifica. Vedremo che nonostante i limiti degli 8 bit, il gioco risulta essere "disegnato" a regola d'arte e sembra quasi andare verso la giusta direzione per oltrepassare questo limite. Gli ambienti dei vari livelli saranno abbastanza vari e, tranne in qualche eccezione, avremo sempre uno spensierato cielo azzurro con le classiche nuvolette bianche. A mio avviso il livello massimo di grafica si raggiunge nella parte in cui saremo dentro la foresta (circa a metà gioco). Proprio qui noteremo la vera potenzialità di "Alex Kidd in Miracle World"; vedere per credere.

    -- SONORO --
    Comparto sonoro di ottima qualità e che ricopre una parte estremamente importante di questo titolo. Ogni singola traccia riesce a trasmetterci quel senso di innocenza di un bambino, quale Alex è. Inutile dire che ogni attimo dell'avventura del nostro piccolo eroe, sarà incorniciato da queste favolose OST, le quali non fanno altro che alzare la qualità del videogame.




    -- CURIOSITA' --
    Alex Kidd in Miracle World era stato inizialmente disponibile come cartuccia. Dal 1990 in poi, il gioco era stato integrato all'interno di alcune versioni del Sega Master System direttamente memorizzato nell'hardware interno, comprese le versioni US (americana) e EU (europea) del Master System 2, e qualche versione EU del Master System 1. La versione built-in (ossia incorporata) del gioco è leggermente diversa dalla versione in cassette. La differenza si può notare nella mappa che appare sullo schermo quando si cambia livello. Nella versione originale, a cassetta, Alex Kidd mangia una palla-di-riso; nella versione integrata, Alex mangia un hamburger.
    Dopo il 1990, con l'imminente avvento della generazione a 16 bit, la SEGA cambiò mascotte passando a Sonic. Da quel momento in poi non uscirono più titoli con protagonista Alex Kidd e il personaggio sparì dalle scene.
    Nel 2008 è tornato a far parte di un videogioco targato SEGA con Sega Superstars Tennis, in cui è uno dei personaggi sbloccabili. Nel 2010 è stato anche inserito tra i personaggi sblocabili del videogioco di corse Sonic & Sega All-Stars Racing. In quest'ultimo titolo Alex guida la motocicletta e l'elicottero che erano presenti in Alex Kidd in Miracle World.
    Nel 2012 Alex Kidd torna nel videogioco di corse Sonic & All-Stars Racing Transformed tra i personaggi di base.


    -- CONCLUSIONI --
    Infine posso solo che consigliarvi di giocarlo, perché merita davvero tanto. Immergetevi nel mondo di Alex Kidd e: buon divertimento! :lol:
    P.S.
    Spero che la recensione vi sia piaciuta e se ho dimenticato qualcosa/fatto qualche errore, fatemelo presente che aggiornerò il tutto. :)

    Recensione by Alexela592


    Edited by Alexela592 - 11/4/2013, 16:40
     
    Top
    .
  2. lloydalchemyv2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo lavoro una recensione coi fiocchi :)
     
    Top
    .
  3. Alexela592
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lloydalchemyv2 @ 9/4/2013, 01:47) 
    ottimo lavoro una recensione coi fiocchi :)

    Ti ringrazio! :lol: Domani la sistemo mettendo in evidenza le parole più importanti.
     
    Top
    .
  4. JustPako
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione ed ottimo gioco. Il bello è che lo si trova su PS3/X-360
     
    Top
    .
  5. Alexela592
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JustPako @ 9/4/2013, 19:52) 
    Ottima recensione ed ottimo gioco. Il bello è che lo si trova su PS3/X-360

    Ti ringrazio Pako! :lol:
    Non sapevo di poterlo trovare sul PSN. Sono andato a cercare un po' da quanto tempo è stato rilasciato e, stando a quanto dice un articolo dell'IGN, è disponibile da fine maggio 2012. Questa sì che è un'ottima notizia! :D
     
    Top
    .
  6. SnesRulez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora la recensione è molto ben fatta ma voglio precisare due cose XD

    1°- Gli oggetti nelle casse col punto interrogativo non sono random ma avremmo un pattern preciso: Anello, Morte e Vita che si ripeterà sempre durante il corso del gioco in ogni livello.

    2°- Gli scagnozzi di Janken non li affronteremo solamente a Morra Cinese, difatti la seconda volta che li incontreremo dopo averli sconfitti a morra cinese ci attaccheranno staccando la testa dal loro corpo e li dovremmo prenderli tipicamente a pugni, anche Janken se non ricordo male fa lo stesso.

    Per il resto ottimo lavoro Alex :D
     
    Top
    .
  7. Alexela592
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SnesRulez @ 11/4/2013, 10:57) 
    Allora la recensione è molto ben fatta ma voglio precisare due cose XD

    1°- Gli oggetti nelle casse col punto interrogativo non sono random ma avremmo un pattern preciso: Anello, Morte e Vita che si ripeterà sempre durante il corso del gioco in ogni livello.

    2°- Gli scagnozzi di Janken non li affronteremo solamente a Morra Cinese, difatti la seconda volta che li incontreremo dopo averli sconfitti a morra cinese ci attaccheranno staccando la testa dal loro corpo e li dovremmo prenderli tipicamente a pugni, anche Janken se non ricordo male fa lo stesso.

    Per il resto ottimo lavoro Alex :D

    Ok grazie Snes! Ho modificato i punti che mi hai fatto presente! :lol:
     
    Top
    .
  8. jira198
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sei un figo vecchio, questa è la vera mascotte sega...no quelle merdina blu rotolante... saltata fuori solo x far commercio. lunga vita ad alex ! quello si ke era un platform completissimo ! :B):
     
    Top
    .
  9. SnesRulez
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jira198 @ 30/5/2013, 05:13) 
    saltata fuori solo x far commercio.

    Senza offesa ma è una mascotte, per cosa dovevano usarla per fare il caffè? XD
     
    Top
    .
8 replies since 9/4/2013, 00:27   1011 views
  Share  
.