Philips CDI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Oxigthewarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo tanto cercare e ricercare per la mia cantina ho finalmente ritrovato quel vecchio mattone!!
    Il CDI è stata la mia prima console in assoluto (anche se in realtà la ricevetti dai miei genitori a cui era stata regalata per il loro matrimonio).
    Ma si può parlare di semplice "console"? io penso di no. inanzi tutto questo apparecchio era per l'epoca (1990) il top a livello tecnico infatti fu uno dei primi dispositivi a leggere cd-rom.
    perchè quindi non si tratta di una vera e propria console? a mio parere il motivo è molto semplice: all'epoca Philips non aveva il budget per entrare in maniera prepotente nel mondo videoludico, perciò decise di creare un apparecchio potente a livello tecnico ma assai carente a livello videoludico (i soldi infatti per creare buoni videogame non c'erano).
    in conclusione: philips puntò tutto sulla nuova tecnologia dei cd-rom ma quel che ricavò fu un magrissimo successo che non scalfì neanche un'pò la nintendo e la sega.
    ma allora questo apparecchio era una console? era una finta console? era un lettore cd mascherato da console?
    ancora non so rispondere a questo quesito, quindi se potete (e se avete avuto la fortuna di provare o almeno di vedere questo CDI all'opera) illuminatemi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ritorno del Profeta del DIO BAN

    Group
    Administrator
    Posts
    7,694
    Reputation
    +74
    Location
    da una vecchia cartuccia Atari

    Status
    Offline
    allora, considerando il periodo storico, il CD-I era una sorta di Banco di prova per introdurre il cd in tutti gli ambiti. Dietro il progetto infatti si nascondevano varie aziende come nintendo e sony. Nintendo fu il caso più emmblematico, perché impresto due ip: mario e zelda, ma uscirono due immonde ciofece indegne.
    Quello che è certo è che il CD-I non realizzò quasi nulla di concreto e le poche cose buone erano quei piccoli rifacimenti da giochi per computer come Mad Dog McCry e chi lo comprava in pratica sii portava a casa solo uno dei primi utili lettori cd, sia audio che video. Allo stato attuale, il CD-I comunque è un raro oggetto collezionistico, perché rappresenta proprio uno dei primi passi per portare la tecnologia del cd in ambito casalingo e se è funzionante al 100% può valere molti soli
     
    Top
    .
  3. ciorli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante! Non ne avevo mai sentito parlare. Comunque dando un'occhiata veloce su ebay parte dai 100$ fino addirittura anche ad arrivare a 400$ :o: :o: :o:
     
    Top
    .
2 replies since 12/3/2013, 16:08   157 views
  Share  
.